Ozono medicale


 


 

APPLICAZIONI PER LA STERILIZZAZIONE CON OZONO IN OSPEDALE – SALE DI ATTESA – SALA OPERATORIA – TOILETTE

 

Gli ambienti sanitari sono i più esposti al rischio di infezioni crociate per la presenza di condizioni che favoriscono la proliferazione e diffusione di microrganismi patogeni. L’insorgenza di tali manifestazioni a carattere patogeno è dovuta a diversi fattori quali la presenza nello stesso ambiente di persone malate, l’afflusso di visitatori, la pratica di manovre ed interventi che favoriscono di per sé la propagazione di agenti infettanti, la selezione di microrganismi resistenti e particolarmente virulenti.

Per diminuire o annullare la possibilità di infezioni occorre che le superfici ambientali e le attrezzature con cui il malato è posto in contatto siano sottoposte a rigide procedure di pulizia, detersione e sanificazione, secondo modalità e frequenza corrette. Attualmente i metodi di sanificazione più diffusi riguardano l’uso di soluzioni disinfettanti. Queste metodiche presentano però notevoli limiti primo fra tutti la difficoltà di raggiungere gli interstizi o penetrare nelle superfici ruvide e zigrinate.

 

BLOCCO OPERATORIO

 

SOS OZONO è in grado di garantire una corretta sanificazione della sala operatoria e del blocco operatorio riducendo significativamente il rischio di contrarre infezioni crociate o legate alle ferite chirurgiche. In un ambiente ad alto rischio infettivo come è la sala operatoria, SOS OZONO è efficace nel ridurre la carica batterica, fungina e virale costituendo in tal modo un valido supporto nel tenere a freno l’insorgenza di infezioni nosocomiali tra i pazienti.

 

SALA TAC / RISONANZA MAGNETICA

 

SOS OZONO può essere impiegato nella sanificazione di tutte le aree attrezzate per TAC, Radiografia a raggi X e Risonanza Magnetica Nucleare perchè non lasciando residui umidi permette l’utilizzazione in piena sicurezza su apparecchi elettrici/elettronici purchè non siano sotto tensione.
SOS OZONO inoltre non danneggia le aree trattate e può essere utilizzato su qualsiasi tipo di superficie (plastica, metalllo, tessuto, vetro).

 

SALA DEGENZA

 

La sala degenza è un ambiente considerato a rischio principalmente a causa del continuo passaggio di persone (pazienti, visitatori, personale sanitario) e per la presenza di diversi fluidi biologici potenzialmente contaminanti. SOS OZONO trova grande applicazione in questi ambienti perchè è efficace nel ridurre la carica microbica portandola sotto il livello di guardia riducendo pertanto l’insorgenza di infezioni ospedaliere.

 
SALA D’ATTESA

Nella sala d’attesa di un ospedale o di una clinica dove il flusso di persone è molto alto, bisogna garantire un buon livello di sanificazione per evitare che microorganismi patogeni possano passare da persona a persona e arrivare a contagiare anche chi si trova in condizioni di salute precarie.
SOS OZONO è la soluzione ideale per questa esigenza, abbatte la carica microbica e rende gli ambienti idonei per le persone.

 

CORRIDOI

 

I corridoi sono luoghi particolarmente favorevoli alla diffusione di microorganismi costituendo un collegamento tra zone a diverso grado di contaminazione come le sale degenza, gli ascensori, le toilette, le porte verso l’esterno. SOS OZONO è una metodologia veloce ed efficace che permette di rendere sicure queste aree a forte passaggio umano.

 

TOILETTE

 

Anche negli ospedali le toilette costituiscono un ricettacolo di germi che possono andare ad aggravare il quadro clinico di chi è già ricoverato portando così all’insorgenza di infezioni ospedaliere. Grazie a SOS OZONO le toilette possono essere sanificate correttamente e subito utilizzate dagli utenti senza dover aspettare alcun tempo di posa.